This user account status is Approved
Ponte di Piave (TV)

Cappella Civica di Trieste

Ensemble In Contrà

ROBERTO BRISOTTO - CURRICULUM

 

 

STUDI

 

Diplomatosi col massimo dei voti in Pianoforte e brillantemente in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Pollini” di Padova, ha in seguito conseguito col massimo dei voti e la lode la laurea di I° livello in Composizione corale e Direzione di coro presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste, completando la propria formazione seguendo numerosi corsi di perfezionamento con importanti docenti.

 

 

ATTIVITÀ ARTISTICA

 

Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica nei diversi ruoli di direttore, pianista, organista, come solista, accompagnatore o membro di formazioni strumentali, esibendosi in Italia ed all’estero, anche in registrazioni discografiche, televisive e radiofoniche. E’stato più volte premiato in concorsi nazionali (come organista, direttore di coro e compositore) ed internazionali (come compositore e direttore di coro). Ha scritto musica corale, vocale e strumentale, per spettacoli teatrali, corti cinematografici e mostre multimediali. Suoi lavori sono stati pubblicati (LIM, PH Publishers, Ed. Carrara, Asac, Usci FVG, Associazione Cori Toscana), incisi in cd e dvd, trasmessi da emittenti radiofoniche (Radio Rai International, Radio Rai FVG, Radio Capodistria, Rai Slovenia, Radio Vaticana) e televisive, eseguiti in Italia e all'estero (USA, Thailandia, Sudafrica, Argentina, Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Polonia, Spagna, Slovenia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Inghilterra, Olanda, Finlandia, Austria) anche da qualificati interpreti ed in prestigiose sedi concertistiche (Royal Accademy of Music of London, Dublin Concert Hall, Palau de la Musica di Barcellona, Budapest Music Center, Elder Hall dello Stellenbosch University Konservatorium, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Sloveno di Trieste, ..) ed in importanti chiese e basiliche. Molti importanti cori italiani ed esteri hanno eseguito suoi lavori corali o glieli hanno commissionati. Nel Marzo 2017 alcune sue composizioni sono state registrate dall’etichetta “Tactus” nell’ambito di un progetto discografico (cd “Cantus Dei Gloriae”) dedicato alla musica sacra contemporanea a Trieste. Suoi lavori corali sono sovente eseguiti nel corso di importanti concorsi nazionali ed internazionali, talvolta anche come pezzi d’obbligo (Polifonico Internazionale di Arezzo 2019). Sempre nel 2019 gli è stato dedicato un concerto monografico al Museo delle Arti e Tradizioni popolari di Roma, in seguito trasmesso da Radio Vaticana, nono appuntamento della Rassegna annuale “Compositori italiani viventi per cori di voci bianche, giovanili, pari e miste” curata ed ideata da Alessia Calcagni con il patrocinio di “Nuova Consonanza” e “ARCL”.

Dal 1 Febbraio 2017, dopo aver vinto la relativa selezione nazionale, è il nuovo Direttore della Cappella Civica di Trieste, storica istituzione fondata nel 1538, presso la quale ha ricoperto il ruolo di organista dal 2008 nonchè, dal 2014 alla fine del 2016, quello di direttore “pro tempore”. Succede al compositore, organista e direttore Marco Sofianopulo. In questa veste programma l’attività artistica, compone brani per le liturgie e dirige il coro nelle funzioni domenicali e festive nella Cattedrale di San Giusto, radiotresmesse in diretta dalla Rai del Friuli Venezia Giulia, nonchè nell’attività concertistica. Sempre alla guida della Cappella Civica ha partecipato anche a due importanti registrazioni discografiche per l’etichetta “Concerto Classics” dedicate alla musica sacra di A. Luchesi (1741-1801) e a due importanti esecuzioni (Treviso ed Udine) della “Krönungsmesse” di W.A.Mozart, nell’ambito del Festival “Baroque Experience 2017”, insieme all’orchestra Baroquip e sotto la direzione di Filippo Maria Bressan. Dirige anche l’Ensemble In Contrà di Fontanafredda/Sacile (PN), con il quale ha vinto vari premi in concorsi nazionali ed internazionali. Nel Luglio 2019 il gruppo è stato invitato, primo coro italiano, a partecipare in Bretagna allo “Jean Langlais Festival,” rassegna dedicata al celebre organista e compositore francese che si svolge nella sua terra natale, organizzata dalla associazione “Les amis de Jean Langlais”; l’ensemble ha sostenuto tre concerti tra l’11 e il 13 Luglio. Svolge inoltre attività didattica e collabora con diverse realtà musicali e culturali tra le quali l’associazione “Antiqua Vox” di Treviso. E’ stato invitato più volte a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali.

 

 

 

Stampa la tua Card