This user account status is Approved

Coro di voci bianche e giovanile "Gli Usignoli" di Pieve Emanuele (MI)

Gruppo Vocale "Bruno Peverada" di Pieve Emanuele (MI)

PAOLO LA ROSA è nato a Milano nel 1971. Ha studiato pianoforte quindi ha conseguito i Diplomi di Organo e Composizione Organistica e Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha quindi frequentato per due anni il corso di Clavicembalo, Organo barocco e Mensuralità antica presso la Sezione Musica Antica della Scuola Civica di Milano (Accademia Internazionale della Musica) e, in seguito, il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, dove ha conseguito il Diploma di Composizione. Ha seguito parallelamente per due anni corsi di improvvisazione organistica a Lione (Francia) con il M° Franck Vaudray, proseguendo un cammino di perfezionamento cominciato dal 1998 al 1999 a Toulouse, nella classe d’Organo di Michel Bouvard e Jan Willem Jansen. Nel 2007 ha ottenuto a pieni voti (100/110) il Biennio Accademico di II livello in Composizione presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano.

 

Paolo La Rosa è attualmente Organista Titolare e Maestro di Cappella presso la Chiesa Prepositurale di Santa Maria del Suffragio di Milano. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico della Rassegna di concerti d’organo “Autunno Organistico Pavese”, organizzata dall’Associazione MusicalMente di Landriano.

 

Ha partecipato a numerose Masterclasses di interpretazione e improvvisazione organistica in Italia e all’estero, tenute da maestri di fama internazionale (Tagliavini, Vogel, Zerer, Latry, Landale, Maillé, ecc.) riportando diversi premi in concorsi organistici nazionali e internazionali (Lovanio – Belgio; Prato; Acqui Terme). Nella direzione di coro ha seguito Masterclasses in diverse città italiane (Arezzo, Levico Terme, Fano, Macerata, Malcesine), in particolare quelle per direttori di voci bianche tenuti dal M° Mario Mora. Si è dedicato particolarmente alla composizione corale e vocale, seguendo il Seminario Europeo per giovani compositori per tre edizioni, organizzato dalla Feniarco ad Aosta, dove si è perfezionato con i M° Jakko Mäntyjärvi e Vic Nees. 

 

Ha svolto attività concertistica con diverse formazioni corali ed orchestrali come organista e clavicembalista, tra cui l’Orchestra United European Cultural Association, l’Orchestra Stabile di Bergamo “G.Donizetti” e l’Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano, con la quale ha partecipato ad una tournée in Thailandia, e con l’Orchestra Camerata dei Laghi di Gallarate (Passione secondo S. Matteo di J.S. Bach).

Svolge attività concertistica come solista d’organo e improvvisatore, partecipando a rinomate rassegne organistiche. Ha al suo attivo tre CD organistici: il primo dedicato all’improvvisazione organistica dal titolo: “EX TEMPORE MISSA NATIVITAS”, un percorso musicale attraverso le forme musicali sinfoniche basate sulle melodie dei canti ambrosiani, realizzato all’Organo Costamagna del Santuario Diocesano ed Europeo di San Michele Arcangelo e Santa Rita di Milano, recentemente pubblicato presso l'etichetta discografica ClassicaDalVivo; il secondo si intitola: L’organo in Italia dalla Toccata alla Sinfonia, realizzato all’Organo Serassi 1797 della Chiesa Prepositurale di San Giacomo di Averara, Bergamo. Nel 2018 il CD: "L'Organo Luigi Parietti 1880 di Mezzoldo", realizzato presso l'etichetta discografica ClassicaDalVivo, presentato nello stesso anno con un concerto inserito nella Rassegna Florilegio Organistico in Val Brembana: https://www.classicadalvivo.it/portfolio-items/lorgano-luigi-parietti-1880-di-mezzoldo-bg/

 

Nell’attività di compositore si è aggiudicato diversi premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui spicca il 3° Trofeo Internazionale di Composizione “C.A. Seghizzi” di Gorizia, nel 2006. Sue composizioni per coro e pianoforte o organo sono pubblicate presso le edizioni Armelin di Padova, Ut Orpheus di Bologna, Ed. Feniarco (Giro giro canto 3-4-5-6), Edizioni Musicali Europee di Milano. La composizione “Gorgée”, edizioni Ut Orpheus, è stata inoltre trasmessa dalla Radio Nazionale Bulgara nella trasmissione dedicata ai giovani compositori: “Europe is singing”. Nel 2018 esce la pubblicazione dei “Cinque Mottetti Sacri” per coro misto, presso Preludio Edizioni di Milano. http://www.preludiomusic.com/pr/paolo-la-rosa-partiture-cartacee-cinque-mottetti-sacri-2018-842-pr.htm

 

Ha fatto parte della giuria in concorsi corali e organistici nazionali ed internazionali. È stato delegato per la Lombardia della Federazione Italiana Pueri Cantores, con la quale ha organizzato a Pavia, nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, nel 2011, il Primo Festival Lombardo Pueri Cantores. Nel 2012, ha organizzato il II Festival Lombardo dei Pueri Cantores nella Chiesa Prepositurale di Santa Maria del Suffragio di Milano, con la presenza tra gli altri cori, della Cappella Musicale del Duomo di Milano. Nel 2016 è stato Presidente della Commissione Artistica di Usci Pavia, nonché delegato nella Commissione Artistica Regionale di Usci Lombardia.

Stampa la tua Card