This user account status is Approved
Iseo (BS)

Coro Sesta eccedente

Maria Lissignoli si è laureata in Lettere moderne a indirizzo storico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia con una tesi in storia russa contemporanea e si è diplomata in Pianoforte nel Conservatorio Luca Marenzio della stessa città. Ha poi frequentato il biennio post laurea di Specializzazione all'insegnamento presso l'Università Cattolica di Milano.

Nel campo musicale ha seguito anche corsi di Composizione, di Canto (R. Crosatti Silvestri e F. Brancaccio), di Canto gregoriano e di Musicologia liturgica (A. Donini e G. Baroffio) cantando per un periodo nel coro femminile gregoriano Laus Cordis fondato dallo stesso maestro Baroffio. Ha inoltre frequentato nel corso degli anni masterclass, campus e corsi di Direzione corale e di Direzione d’orchestra con vari maestri.

Docente di lettere nella scuola secondaria, è stata anche insegnante di pianoforte e di teoria musicale. Ha partecipato come membro di giuria in concorsi nazionali per cori, in concorsi per solisti ed ensemble scolastici ed in concorsi letterari per gli studenti della scuola secondaria e delle Università ed ha frequentato corsi di Propedeutica alla didattica pianistica e di formazione sul Metodo Dalcroze. 

Oltre a proseguire tutt’oggi l’esperienza come corista in alcune formazioni corali, ha diretto il coro misto S. Andrea ed il coro maschile Is.Ca di Iseo (Bs).

Recentemente ha fondato un gruppo vocale polifonico a voci pari maschili, il Coro Sesta eccedente.

Dal 2020 è membro del Comitato scientifico dell’ANDCI (Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani), per cui ha curato anche il ciclo di interviste dedicato ai direttori di cori maschili italiani. Collabora inoltre con la rivista dell'Andci, DIRIGO.

 

Stampa la tua Card