This user account status is Approved
Campobasso (CB)

Coro Polifonico Femminile “Samnium Concentus”

Guido Messore, nato a S. Ambrogio sul Garigliano (FR), ha compiuto gli studi musicali a Roma presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra, dove ha conseguito i diplomi in Organo, in Composizione Sacra, in Direzione Polifonica e la Licenza in Canto Gregoriano con i Maestri Eric Arndt, Ferruccio Vignanelli, Domenico Bartolucci, Raffaele Baratta, Armando Renzi, Vieri Tosatti.

Nel 1965 venne premiato con medaglia d’argento e menzione d’onore come migliore alunno del corso di Organo.

Svolge attività di docente, di concertista, di compositore e di direttore di coro.

Come organista ha tenuto concerti in importanti festival e rassegne organistiche nazionali e internazionali (Italia, Svizzera, Austria, Germania, Australia). Ha svolto attività concertistica anche in Duo e in Trio. E’ stato organista nella Basilica Vaticana negli anni 1973/74. Nel 1979 è stato nominato Ispettore Onorario dal Ministro dei Beni Culturali per la tutela e il restauro degli organi storici del Molise. E’ stato fondatore e presidente dell’Associazione “Amici dell’Organo” con la quale ha organizzato dal 1984 al 1996 il Festival Organo Internazionale di Campobasso.

Come compositore, oltre ad aver composto l’Oratorio “Ingresso di Gesù in Gerusalemme” per soli, cori e orchestra, ha una notevole produzione di musica sacra, profana, strumentale. Numerose composizioni corali sono nel repertorio di importanti cori italiani e stranieri, molte delle quali sono state inserite, come brani d’obbligo, in concorsi corali nazionali e internazionali.

Le sue composizioni sono state pubblicate a stampa dai seguenti editori: Carrara, Suvini Zerboni, Rugginenti, Erreffe, Edizioni Europee, Zanibon, Music Contact (Germania).

Ha conseguito molti premi nei seguenti Concorsi Corali:

  • 1°premio (1994) al Concorso di composizione Corale bandito dall’Associazione Cori Piemontesi con il brano “Puer natus” per voci femminili
  • 2° premio (2001) al Mundial Musical Mariano di Frascati con il brano “Ave Maria” per voci femminili
  • 1° premio (2005) al concorso di composizione corale “Cantar Trieste) con il brano “Il filo dell’autunno” per 4 voci femminili
  • 2° premio al Concorso di composizione Corale di Arco (Trento) con il brano “Salve Regina” per 4 voci femminili
  • 1° premio al Concorso di composizione Corale di Arco (Trento) con il brano “Tre sentenze” su poesie gnomiche di Teognide per 3 voci femminili

Lo stile compositivo attinge soprattutto alle melodie del repertorio gregoriano e alla modalità antica trattandola con una spiccata sensibilità contemporanea.

Ha fatto parte, come membro di giuria, in numerosi concorsi corali nazionali (La Spezia, Quartiano, Battipaglia, Vasto, Malcesine, Roccasecca, Verona, ecc.).

E’ fondatore e direttore del Coro Polifonico femminile “Samnium Concentus” di Campobasso con il quale ha vinto numerosi premi in Concorsi Corali.

Nel 1996 ha fondato l’ACOM (Associazione Cori del Molise) di cui è stato presidente fino al 2006.

Ha ricevuto vari e importanti riconoscimenti per la sua molteplice esperienza nel campo della coralità e della cultura in genere.

E’ stato titolare della cattedra di Armonia presso il Conservatorio L. Perosi di Campobasso.

 

Stampa la tua Card