PROGETTO “CREATIVE PROFESSIONALS”

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE CARRIERE MUSICALI”


con il contributo extra FUS
Obiettivo generale:
Il progetto fornisce ai musicisti italiani emergenti nell’ambito corale, con un particolare riguardo alle persone in disagio socio-economico, competenze ed esperienze professionali inestimabili che completano la loro formazione formale e possono aiutarli a rafforzare la loro carriera a livello internazionale.
Il progetto è articolato su tre linee di attività:
  • formazione e ricerca nel settore della produzione musicale amatoriale
  • coinvolgimento dei giovani e inclusione sociale nel settore della produzione musicale amatoriale;
  • coinvolgimento di cori e complessi bandistici rappresentativi del patrimonio musicale amatoriale tradizionale nazionale, con varietà di repertorio e offerta di nuove composizioni.
Il presente progetto è stato sviluppato dall’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani ed è tuttora in corso, fino al 30 dicembre 2020.
Nella prima fase del progetto è stato stampato primo numero della Rivista DIRIGO che è stato poi distribuito gratuitamente tra tutti i partecipanti al progetto. La rivista Dirigo nasce con implementazione web sul sito www.dirigo.cloud e si sviluppa anche con stampa materiale con distribuzione nazionale, per i soci e per le istituzioni educative e biblioteche musicali.

 
Le pubblicazioni danno una particolare attenzione ai giovani, direttori e compositori, con interviste, promuovendo così sempre nuovi talenti che meritano attenzione per la particolare qualità della propria arte. In più, nel prossimo numero della rivista è prevista la pubblicazione delle composizioni corali rappresentative di diverse zone d'Italia (Centro, Nord, Sud, Isole) dei giovani compositori italiani che hanno partecipato al progetto nella Reading Session.
La seconda fase del progetto (17-18.10.2020) comprendeva le attività di Formazione (Master Class, Conferenza formativa, Reading session, Incontri con gli autori) e le attività artistiche (Concerti presso varie chiese di Assisi). Questa parte ha suscitato un grande interesse e riscontro nel pubblico.
Ecco, alcuni immagini:


Reading session

     
     

Anche la Sezione artistica si è svolta in due giornate (17-18.10.2020) ed era aperta al pubblico.
Il giorno 17.10.20 alla conclusione dei lavori della prima giornata si è tenuto un concerto presso la Basilica superiore di San Francesco ad Assisi con i Gruppi Vocali “Tritonus” e “Armonioso Incanto” diretti dal M.o Franco Radicchia, il Coro “Laudesi Umbri” e il Corale “Porziuncola” diretti dal M.o Padre Matteo Ferraldeschi.

     


18.10.2020 al Concerto di chiusura di lavori ha partecipato il Coro Città di Roma diretto dal M.o Mauro Marchetti.




La terza ed ultima parte del progetto Conclusione/Valutazione/Follow up è ancora in corso.

To be continued......