di Riva del Garda
Il Coro Voci Bianche Garda Trentino è nato nel 2000 su iniziativa della Scuola Musicale Alto Garda di Riva del Garda. Da subito il coro ha avuto modo di esibirsi in numerosi concerti in Italia e all’estero per iniziativa della Federazione Cori del Trentino, del MusicaRivafestival, del Concorso Nazionale ed Internazionale di Voci Bianche "Il Garda in Coro" di Malcesine sul Garda, della Federazione dei Cori dell’Arco Alpino (AGACH), dell’ASAC Veneto e di altri enti pubblici e privati. Nel corso della sua recente attività concertistica ha avuto il piacere di affiancare cori di grande rilievo, come il Children’s Choir Vesna di Mosca, il Coro Voci Bianche Aurora di Bastia Umbra (PG), il Gruppo Giovanile Carminis Cantores di Puegnago sul Garda (BS), Mladinski pevski zbor Glasbene šole di Capodistria. Nel 2017 e 2018 ha preso parte al corso internazionale di canto gregoriano organizzato dall’A.I.S.C.Gre Associazione Internazionale Studi Canto Gregoriano - sez. italiana. Nel 2006 ha portato in scena l’operina Il gatto con gli stivali del M°. Enrico Miaroma. Nel 2019 il coro ha rappresentato l'operina La faccia nascosta della Luna, sempre su musiche di E. Miaroma e libretto di Giuseppe Calliari.
Il coro ha ricevuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi:
2009 - Quartiano (nazionale) – fascia d’argento
2010 - Vittorio Veneto (nazionale) – secondo premio
2011 - Riva del Garda (internazionale) – fascia d‘oro
2012 - Riva del Garda (internazionale) - fascia d’oro
2012 - Vittorio Veneto (nazionale) - terzo premio
2013 - Arezzo (nazionale) – secondo premio
2016 - Vittorio Veneto (nazionale) - secondo premio e premio speciale per il miglior repertorio
2017 - Quartiano (nazionale) - primo premio con fascia d'oro
2017 - Arezzo (nazionale) - primo premio e premio speciale per il miglior repertorio
2018 - Vittorio Veneto (nazionale) - primo premio
2018 - Arezzo (internazionale) – secondo premio
2019 -Vienna World Peace Choral festival - secondo premio
Nel corso degli anni, il coro ha realizzato 6 registrazioni discografiche a carattere monografico:
-“Come la legna verda” (2008), 20 canti popolari trentini, su commissione della Federazione Cori del Trentino
-“Quel mazzolin di fiori”, 18 canti popolari trentini (2008)
-“Cantiamo il futuro” (2011) , una raccolta di brani di autori italiani dal Novecento ad oggi
- “Cantiamo il Natale” (2013), una proposta di musica corale che riprende i classici della tradizionale corale natalizia internazionale, non dimenticando il patrimonio culturale del territorio trentino
- “Lo Zoo della Fantasia” (2015), una raccolta di 21 brani originali per coro voci bianche e giovanile, con l’accompagnamento strumentale, su testi di animali fantastici e alberi in fiore, con musica di Enrico Miaroma e poesie di Giuseppe Calliari.
- “Cantiamo i Classici – Faurè Brahms Britten” (2018), raccolta che comprende i Friday Afternoons di Britten, i Volks – Kinderlieder di Brahams e tre motetti di Faurè.
Nato a Trento, si è diplomato in pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Didattica della Musica e in Composizione. Ha inoltre studiato con Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino ed Ennio Morricone presso l'Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia ed il Festival delle Nazioni di Città di Castello, ottenendo borse di studio come miglior allievo. Attivo come pianista e come direttore di coro ha tenuto circa 900 concerti in tutta Europa, in Ukraina e nella Repubblica Cinese di Taiwan. Numerose sue composizioni corali sono state pubblicate da E.C.Schirmer and Galaxy Music (USA), Edizioni Sulasol, Edizioni Carrara, A Coeur Joie, Pro Musica Studium, Edizioni Musicali Europee, Edizioni Federazione Cori del Trentino, Choraliter, Tourdion, Ut Orpheus, e Bo Ejeby Forlag (Goteborg), ed eseguite da alcuni tra i più importanti cori al mondo.
Come direttore di coro ha vinto numerosi concorsi nazionali (Quartiano, Vittorio Veneto, Arezzo, Trento) ed internazionali (Riva del Garda, Verona) con cori misti, cori di voci bianche e maschili.
Ideatore e Direttore Artistico delle prime due edizione del Concorso Pigarelli di Arco (Trento), ora è Direttore Artistico del Concorso Nazionale ed Internazionale Corale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine (Verona), dell'Associazione Culturale EdizioniCorali.it, del Concorso Nazionale “Trofeo Nazionale Cori d'Italia” per Cori Maschili di Ledro (Trento) e del Concorso Internazionale Corale di Riva del Garda.
Dalla sua fondazione nel 2000, è direttore del coro Voci Bianche "Garda Trentino", con il quale tra i numerosi riconoscimenti ha vinto i concorsi di Arezzo, Quartiano, Vittorio Veneto, Vienna. Già direttore del coro Città di Ala con il quale ha vinto i concorso nazionale di Biella e i concorsi internazionali di Riva del Garda e Verona.
Già docente presso i Conservatori di Pescara ed Adria, ora insegna Elementi di Composizione presso il Conservatorio di Trento.
https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Miaroma
Enrico Miaroma has been graduated in Piano, in Choral Music and Choral Direction and in Composition, at the Conservatories of Piacenza, Trento and Bolzano.
He studied composition with M°. Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, and Ennio Morricone, at the "Accademia Musicale Chigiana" in Siena, "Fondazione Romanini" in Brescia, "Festival delle Nazioni" of Città di Castello.
He won several awards in national and international competitions: as a pianist, as a composer and a as choral director in the most important competitions in Italy.
As pianist and choral director, he performed more than 800 concerts in Europe, Ucraina, Taiwan. His choral works are performed by some of the best italian and european choirs and are published by E.C.Schirmer and Galaxy Music (USA)
Bo Eyeby Forlag – Goteborg (Sweden) Edizioni Carrara - Bergamo, A Coeur Joie - Lyon, Pro Musica Studium - Roma, Edizioni Federazione Cori del Trentino - Trento, Edizioni Musicali Europee - Milano, Choraliter - Feniarco, Tourdion - Associazione Regionale Cori Valle d'Aosta, EdizioniCorali.It , Ut Orpheus-Bologna. former Board Advisor of IFCM, he is now the Artistic Director of the “Il Garda in Coro” National and International Choral Competition for Children’s Choir in Malcesine (Verona), EdizioniCorali.It, Trofeo Nazionale Cori d’Italia for male choirs and "Concorso Internazionale di Riva del Garda".
Actually he is professor in Composition at the Conservatory of Music in Trento