This user account status is Approved
Modena (MO)
casasaguatti@libero.it

Fondata a Sassuolo (Mo) nel 1926, la Scuola Corale “G. Puccini” è un coro misto composto da circa 50 elementi, la cui direzione è affidata, dal 1989, al Mº Francesco Saguatti. Obiettivo principale è incentivare l’amore per la cultura e la pratica musicale, educare il controllo dei propri mezzi vocali e sviluppare le capacità espressive tramite l’integrazione e la socializzazione.
Il repertorio è prevalentemente polifonico, ma comprende anche diversi brani popolari, classici lirici e contemporanei. Nella sua lunga storia, la Scuola Corale annovera centinaia di esibizioni e partecipazioni a concorsi e a rassegne, sia in Italia sia all’estero. Degne di nota sono le esibizioni a Roma, Venezia, Verona, Torino, Bologna, Parma, Assisi, Siena, Grosseto e le tournées in Francia, Svizzera, Turchia, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Grecia, Principato di Monaco e Ungheria. Si ricordano due concerti in Vaticano (San Pietro e Sala Nervi) e nell’aprile del 1992 un’udienza speciale, con esibizione, negli appartamenti di S.S. Papa Giovanni Paolo II.
Nel luglio del 2013 è stato invitato, assieme ad altri tre cori emiliani, a partecipare al “Concerto per le vie dell’amicizia tra i popoli” sotto la direzione del maestro Riccardo Muti, il quale si è così espresso: “Le voci del coro sono pervase da quel timbro velato di nebbia e generosità tipicamente emiliane, esattamente quelle che Verdi avrebbe voluto nelle parti corali delle sue opere”.
Oltre al Concerto di Natale per soli, coro e orchestra, la Scuola Corale organizza ogni anno la “Rassegna Città di Sassuolo” (ormai ultratrentennale) e ha inciso finora ben 6 cd di cui uno di brani esclusivamente natalizi.

Nato a Modena nel 1960,  ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto “O. Vecchi” di Modena sotto la guida di Mirella Gollini  per pianoforte, di Isacco Rinaldi, Giovanni Indulti e Paolo Marenzi per composizione e organo, e in seguito di Padre Pellegrino Santucci, al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove si è diplomato in Musica corale e Direzione di coro. Dal  1980 al 1988 è stato maestro collaboratore  della Corale “G.Rossini”  di Modena con la quale ha partecipato, come direttore, a prestigiosi eventi  quali l’elaborazione e l’incisione del canto “La Ghirlandeina” inserita da Luciano Pavarotti nel disco “Mamma”, con l’orchestra guidata da Henry Mancini ed il “Concerto Mariano” nel Duomo di Modena con il celebre soprano Raina Kabaywanska. Di professione funzionario di banca, ha sempre coltivato la sua passione per la musica sia come direttore e compositore sia come elaboratore, maestro collaboratore e accompagnatore in teatro. Dal 1989 è alla guida della Scuola Corale “G. Puccini” di Sassuolo, con la quale ha allestito e diretto, in collaborazione con prestigiosi gruppi orchestrali, le più importanti opere sacre sinfonico-corali. Per l’anniversario dei suoi trent’anni di direzione, festeggiati nel 2019, la Scuola Corale “G. Puccini” di Sassuolo ha raccolto in un libro celebrativo dal titolo “Creazioni Corali” le sue composizioni, le armonizzazioni e gli arrangiamenti corali di musica sacra, profana e per voci bianche; oltre 400 pagine di spartiti musicali, ricordi, fotografie e aneddoti. Dal 1990 al 1994 è stato anche organista e vice-maestro di cappella del Duomo di Modena e ha al suo attivo numerose trascrizioni ed elaborazioni di musica corale  nonché diverse composizioni sacre per coro a cappella. 
Per diversi anni è stato consulente musicale e maestro del Grande Coro, nato dall’unione dei tre più antichi gruppi corali del modenese, per il “Festival Internazionale delle Bande Militari”. Recentemente,  assieme ai due  pianisti della Corale Puccini, ha costituito una inedita formazione  denominata “Sei mani all’opera” dove vengono presentate, nelle trascrizione per pianoforte a sei mani, le sinfonie e le arie delle più famose opere liriche.

Stampa la tua Card